Prof.MAURIZIO MARASCO

Professore Associato di ruolo di Psicopatologia Forense e Criminologia della 1^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza”, in servizio presso il Dipartimento di Medicina Legale “Cesare Gerin” dell’Ateneo Romano. Viale Regina Elena, 336-00161 Roma. Titolare dell’insegnamento di Psicopatologia forense e Criminologia, Corso di Laurea A-II Canale-II Semestre.

Titolare dell’ insegnamento di Medicina legale, Bioetica e Diritto Sanitario nel Corso di Laurea in Scienze infermieristiche-II Semestre, nel Polo didattico di Viterbo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma.

Specialista in Neurologia ed in Psichiatria.

Dirigente di 1^ livello presso l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma.

 

Nato a Bari il 17/12/1946. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma nel luglio 1972 con voti 110/110 con tesi di laurea sperimentale dal titolo “Correlati tra stimoli visivi e scale MMPI in pazienti psichiatrici”.

Abilitato all’esercizio della professione medica nel 1973. Iscritto all’Ordine Professionale dei Medici di Roma dall’8/5/73 (N.20100).

Ha conseguito la specializzazione in Neurologia presso la 2^ Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Roma nel luglio 1976, con voti 70/70 e lode e quella in Psichiatria, presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Perugia, nel giugno 1978 con voti 50/50 e lode.

In qualità di medico interno e di specializzando ha prestato servizio dall’ottobre 1972 al febbraio 1979 presso la II Clinica delle Malattie Nervose e Mentali dell’Università degli Studi di Roma.

Vincitore del concorso per assegni di formazione didattica e scientifica bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione, è stato inquadrato nel ruolo di Assegnista nel 1975, in servizio presso la 2^ Clinica delle Malattie Nervose e Mentali dell’Università degli Studi di Roma, ove è rimasto fino al febbraio 1979, allorché ha ottenuto il trasferimento presso la Cattedra di Medicina Criminologica e Psichiatria Forense dello stesso Ateneo.

In relazione all’art.59 DPR 11/07/1980 concernente il riordino della docenza universitaria, è risultato idoneo al ruolo di ricercatore confermato nel gruppo discipline n. 65 ed ha preso servizio in data 16/08/1981 presso la Cattedra di Medicina Criminologica e Psichiatria Forense dell’Università degli Studi di Roma.

Nel 1983, in qualità di ricercatore confermato ha ottenuto il trasferimento presso l’Istituto di Medicina Legale dello stesso Ateneo ove presta servizio tuttora, quale dirigente di primo livello a tempo pieno ed in rapporto esclusivo con l’Azienda Policlinico Umberto I.

Idoneo alla procedura di valutazione comparativa bandita dall’Università degli Studi di Siena per la copertura di un posto di professore associato nel settore disciplinare F22/B (medicina legale, con profilo particolare per la criminologia e la psicopatologia forense), il 1/11/2000; dopo essere stato chiamato dal Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, ha preso servizio nel ruolo di professore associato non confermato nel settore disciplinare Med 43, presso il Dipartimento di Medicina Legale dell’Ateneo romano (1^ Facoltà di Medicina e Chirurgia).

Alla scadenza del triennio 2000-2003, e dopo aver partecipato alla valutazione per titoli che lo ha giudicato idoneo, ha ottenuto la conferma nel ruolo di professore associato nel settore disciplinare Med 43.

E’ iscritto alle Società Italiane di Neurologia, Psichiatria, Psichiatria Biologica, Psichiatria Forense, Medicina Legale, Criminologia.

E’ membro della Segreteria scientifica della Società Italiana di Criminologia.

E’ international Member dell’American Psychiatric Association.

E’ membro dell’American College of Forensic Examiners.

E’ titolare dell’insegnamento di Diritto Sanitario, Deontologia, Etica e Bioetica Applicata presso il Corso di laurea in Scienze Infermieristiche della 1^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma, polo didattico di Viterbo, dal 2000 a tutt’oggi.

Insegna psicopatologia forense e criminologia presso il Corso di laurea specialistica della 1^Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma (Corso di laurea A- 6° anno, II semestre) e presso le scuole di specializzazione in Medicina Legale, Psichiatria, Neurologia dello stesso Ateneo romano, nonché presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Sapienza-Ospedale S.Andrea.

E’ inoltre titolare dell’insegnamento di Psicopatologia forense e Criminologia in vari Master dell’Ateneo romano della Sapienza.

E’ autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, le più recenti delle quali in press, edite su riviste nazionali ed internazionali, tra le quali monografie e contributi su diversi libri di testo su temi inerenti la psichiatria forense, la criminologia e la medicina legale.